Stefania Barbini nasce a Livorno nel 1973, la sua passione per la pittura inizia prestissimo, a soli undici anni frequenta un corso di grafica e disegno, dove affina il proprio stile in modo da risultare adesso assai preciso, sia nelle proporzioni che nella conoscenza della luce.
Frequenta per alcuni anni la scuola di pittura Trossi-Uberti della città natale, istituto di notevole spessore, dove getta le basi della conoscenza del cromatismo, risultando una delle allieve più complete alla fine di ogni corso.
Attualmente è inserita nel gruppo "Libera accademia delle belle arti di Livorno", luogo in cui opera con successo, ottenendo ottimi risultati. Ha partecipato in mostra collettiva, sia al "Premio Rotonda" che alla " Fidapa" concorso indetto presso la sede dei Bottini dell'Olio di Livorno.
In mostra personale nel 2008 al premio Rotonda " Mario Borgiotti" di Livorno.
Stefania ama osservare la natura che la circonda per arricchire i suoi dipinti di tutta l'energia vitale che la natura stessa sprigiona.
Sviluppa tecniche molto suggestive che integrano alla pittura materiali quali sabbia e gesso, riuscendo a trasmettere la singolarità di un' esperienza, esaltandone le sfumature emozionali con la stessa semplicità con cui ne esalta le sfumature di colore.